Accenni di Medicina
Mesi Successivi
- Pag. 8 -
Mesi Successivi Mesi Successivi Un feto alla diciannovesima settimana di gestazione è coperto da una diffusa «lanugine», destinata a scomparire prima del parto: resterà solo quella del cranio. In realtà, alla nascita alcuni bambini sono molto più capelloni di altri. Ciò è dovuto al fatto che durante il sesto mese di gestazione si sviluppano i follicoli piliferi, dai quali nel corso del settimo compariranno i capelli.
In questa fase il feto è lungo circa 18-20 cm e riesce a percepire i suoni che provemgono fuori dal grembo. Si registrano infatti reazioni da parte del nascituro agli stimoli sonori che lo circondano: il flusso regolare del sangue materno, il ritmo costante del battito cardiaco e la voce della mamma lo cullano durante tutto il tempo della gestazione. Inoltre se dall'esterno provengono rumori troppo forti, il piccolo reagisce con un'accelerazione del battito cardiaco e frequenti movimenti di gambe e braccia.
Infine è sensibile alla musica: niente lo tranquillizza più del canto della madre e dell'ascolto di un brano di musica classica.
Dal quinto mese le sue gambe scalciano energicamente, le mani gesticolano, i nervi si perfezionano nell'avvicinare il pollice alle labbra come per esercitarsi quando dovrà cercare il capezzolo della madre per trarne nutrimento.

Copyright © 1999 - 2024 Gregorys.it - All Rights Reserved