Accenni di Medicina
Le Cellule, i mattoncini del nostro corpo
- Pag. 1 -
Le Cellule Il corpo umano è una macchina perfetta composta da una miriade (nell'ordine delle centinaia di migliaia di miliardi) di minuscoli mattoncini chiamati "Cellule". Le cellule sono microscopiche particelle viventi - le più piccole strutture ad essere classificabile come tali - autonome, formate da molecole sempre attive in grado di respirare, di nutrirsi, di replicarsi e di reagire a tutto ciò che le circonda. Alcune hanno vita più o meno lunga, altre invece vivono soltanto pochi giorni e vengono sostituite da quelle più giovani man mano che il tempo passa.
Questo riciclo è sempre attivo, molto veloce quando si è bambini, purtroppo tende a rallentare con l'avanzare dell'età, dando inizio al processo naturale di invecchiamento del corpo. Le Cellule
A tal proposito sono centinaia le teorie che da sempre cercano di capire e spiegare i motivi di tale rallentamento, ma con nessuna ricerca si è ancora riusciti ad individuarne una singola causa. Tra le ipotesi più avvalorate sembra che l'invecchiamento dipenda da una serie di cause genetiche, ambientali e stocastiche, ai quali l'essere umano è sottoposto. I tanti passi avanti fatti dalla medicina nell'ultimo secolo tuttavia hanno permesso all'essere umano di allungare la proprio aspettativa di vita e dare segnali molto incoraggianti. Secondo le ultime fotografie dell'Istat sulla popolazione italiana, oggi la vita media è di 84,5 anni per le donne e 79 per gli uomini.
Mettendo da parte il vasto argomento sulle teorie dell'invecchiamento, torniamo alle nostre cellule, soffermandoci sulla loro composizione e importanza. Ogni cellula è costituita da un «Nucleo» centrale, dal «Citoplasma», una soluzione acquosa dalla consistenza gelatinosa, e da una «Membrana Cellulare», una pellicola sottilissima il cui compito, oltre a contenere e delimitare la cellula separandola dall'ambiente esterno, è di regolare gli scambi di elementi e sostanze chimiche.
La parte più importante e complessa della cellula è senz'altro il nucleo, considerato il centro di comando da cui partono tutti gli ordini che regolano la vita della cellula e all'interno del quale è racchiuso il materiale genetico, ovvero il famoso «DNA».
Fino a poco tempo fa si pensava che il nucleo fosse il cervello della cellula, da qualche anno invece si è scoperto che il vero cervello della cellula è la membrana nucleare che trasmette in modo intelligente i segnali che arrivano dall'ambiente esterno e riporta al suo interno il giusto corredo di informazioni per generare le proteine richieste.
Le Cellule Come dicevamo, all'interno del nucleo sono contenute le «doppie eliche» di DNA che compongono i «Geni», molecole dalla cui combinazione dipende il sesso, il colore degli occhi e dei capelli, e i migliaia di caratteri della ereditarietà che identificano i tratti della persona. Le Cellule Le cellule dell'essere umano contengono la stessa "combinazione" genetica, diversa da quella di ogni altro individuo, in grado di riconoscersi a vicenda. Ecco il perché a volte rigettano corpi estranei come ad esempio un trapianto di organo.
La struttura creata dai geni, dà vita a dei filamenti (bastoncini lineari nell'essere umano) chiamati «Cromosomi». Il loro numero varia a seconda dell'essere in cui si trovano. Nel 1956, il cinese Tao-Chiuh Hsu è riuscito a contare i cromosomi umani: sono 46, in ogni cellula; nel topo sono 40 e nel cane invece 78.
Di seguito un esempio grafico per riepilogare il passaggio dal DNA al Cromosoma.
(Dal DNA al Cromosoma)

Copyright © 1999 - 2024 Gregorys.it - All Rights Reserved