Accenni di Medicina
La Fecondazione
- Pag. 3 -
La Fecondazione La Fecondazione Dopo essere stato rilasciato dall'ovaio, l'ovulo entra nella «Tuba di Falloppio» e la percorre, grazie alle cellule cigliate che ricoprono le tube. Intanto lo spermatozoo, durante il transito lungo le vie genitali femminili, incontra l'ovulo e lo assale letteralmente. Questo che vediamo nell'immagine a sinistra è l'ovulo assediato dai minuscoli spermatozoi arrivati nella tuba, ma solo il primo avrà il diritto di entrare. Infatti, alcuni istanti dopo, le pareti dell'ovulo diventano spesse come una muraglia impedendo così la penetrazione agli altri che invece rimangono fuori.
Lo spermatozoo che cerca di raggiungere l'ovulo, ha la testa ricoperta da un "cappuccio" rosso denominato «acrosoma». Al suo interno si trovano enzimi che permettono allo spermatozoo di rimuovere lo strato di cellule nutritive che circondano l'uovo. Ma per poter penetrare nell'ovocellula, anche lo spermatozoo deve subire un processo di trasformazione, detto «Capacitazione Spermatica», che implica tra l'altro, la rimozione dell'acrosoma.
La Capacitazione Spermatica è la rimozione del colesterolo e il conseguente aumento della fluidità di membrana dello spermatozoo che lo mette nelle condizioni di esporre recettori in grado di legarsi alle proteine che ricoprono l'ovulo.
Non appena lo spermatozoo raggiunge il plasma dell'ovocellula, la composizione chimica della zona pellucida cambia bruscamente e l'ovulo diventa impenetrabile. Anche per quegli spermatozoi che hanno già incominciato ad aprirsi una breccia, i quali vengono immediatamente espulsi.
La ragione di tutto ciò è chiara: se la cellula uovo dovesse ricevere più di una serie completa di cromosomi, lo sviluppo dell'embrione sarebbe anormale.
NB: "Teniamo bene in mente, al contrario di come spesso erroneamente si sente, due spermatozoi che riescono nello stesso medesimo istante a penetrare un ovulo, NON danno vita ai gemelli, bensì ad un embrione anomalo. I gemelli «monozigoti» infatti nascono da un ovulo fecondato da un solo spermatozoo, che poi si scinde in due (talvolta in tre). Ecco perchè geneticamente sono identici. I gemelli «eterozigoti» invece si hanno quando due spermatozoi fecondano due ovuli differenti."
Una volta che lo spermatozoo riesce a perforare la zona pellucida e ad intrufolarsi, perde la coda. Effettivamente la piccola coda che fino a quel momento ha dato modo di navigare e spingermo verso l'ovulo, non serve più e si stacca dalla testa.
In questo stadio le cellule mature, sia maschili che femminili, perdono metà dei loro cromosomi e quindi metà delle loro caratteristiche. La motivazione deriva dal fatto che unendosi tra di loro, le cellule creano una cellula-figlio composta sempre da 46 cromosomi, di cui 23 forniti dal padre e 23 dalla madre.

Copyright © 1999 - 2024 Gregorys.it - All Rights Reserved