Il Complesso Piramidale di Userkaf è localizzato quasi esattamente a Nord-Est col complesso di Djoser a Saqqara. Il complesso consiste di una piramide principale, ad est della quale è localizzata una piccola Cappella dell'Offerta, il tutto circondato da mura. A Sud-Ovest è localizzata la Piramide Satellite, mentre a sud è localizzato il tempio. La piramide più piccola al Sud del tempio è stata interpretata come la Piramide della Regina.
La piramide principale misura 73.3 metri per lato, con un pendio del 53° e un'altezza di 49 metri. Rivestita di un telaio esterno di calcare eccellente è contenuta in una muratura costruita in maniera irregolare. Ora purtroppo si offre una vista desolata che si contrappone molto con le costruzioni vicine. Gli architetti di Userkaf hanno intenzionalmente scelto di costruire la piramide in questa maniera, sia per risparmiare tempo, risorse e sforzo, sia a causa della geologia specifica del territorio di Saqqara.
L'ingresso della piramide è localizzato nel centro della facciata Nord e continua con un passaggio interamente scavato nel sottosuolo. Tale passaggio misura 18,5 metri e scende giù fino ad incontrare un corridoio orizzontale, che era parzialmente rivestito con blocchi di granito, nel mezzo del quale vi era una enorme lastrica a saracinesca; quasi immediatamente dietro la saracinesca, un corridoio corto sagomato a T. Più lontano, giù nel corridoio principale, vi era un'anticamera di 4,14 x 3,12 metri. A sinistra di questa anticamera si apre la stanza delle sepolture di 7,87 x 3,13 metri. La camera della sepoltura era originalmente completamente rivestita e pavimentata con calcare eccellente. Nessuno dei muri interni della piramide è stato decorato, come era solito a questo periodo. Il sarcofago del basalto è stato trovato vuoto