In stile vittoriano, il
Tower Bridge è stato
ultimato nel 1894 dopo 8 anni di lavori con più di 400 operai, sui
progetti di Horace Jones e Wolfe Barry, ed diventato oggi uno dei simboli
più tradizionali di Londra.
Originariamente il London Bridge era l'unico
ponte sul Tamigi, ma in seguito all'espansione della città, furono
costruiti altri ponti, tutti ad ovest del London Bridge, in quanto la zona
ad est del ponte era diventata un porto molto frequentato. Nel XIX secolo
la zona est di Londra registrò un tale incremento di popolazione che la
richiesta di un ponte ad est del London Bridge divenne sempre più
insistente in quanto i viaggi di pedoni e veicoli subivano ritardi di ore.
Il ponte, che attraversa il Tamigi ad
un'altezza di 9 metri dalla superficie dell'acqua, è sorretto da due torri
neogotiche, alte 65 metri, che affondano nel letto fiume per oltre 7
metri. Al centro, due parti mobili, pesanti oltre 1000 tonnellate, sono in
grado di aprirsi completamente per consentire il transito delle navi più
grandi. Anticamente l'apertura veniva manovrata con un sistema idraulico
che sfruttava la forza del vapore per azionare gli enormi sistemi di
pompaggio. L'energia prodotta veniva immagazzinata in 6 voluminosi
accumulatori per fare in modo che fosse subito disponibile quando era
necessario sollevare il ponte. Gli accumulatori alimentavano i meccanismi
di sollevamento e abbassamento delle parti sollevabili. Nonostante la
complessità di tale sistema, le parti sollevabili impiegavano soltanto un
minuto circa per raggiungere l'apertura massima di 86 gradi. Oggi le parti
sollevabili del ponte vengono ancora sollevate tramite il sistema
idraulico che tuttavia dal 1975 non viene più azionato con il vapore ma
utilizzando elettricità
A 43 metri di altezza corre la Catwalk, la
Passeggiata dei Gatti, un passaggio pedonale che permette di attraversare
il ponte anche quando le parti mobili sono sollevate. Tuttavia questo
accade raramente ormai, in quanto tutte le attività portuali sono state
spostate più a valle, verso la voce del Tamigi. Oggi le torri ospitano un
museo che racconta la storia del ponte; chi lo desidera può anche visitare
i macchinari del vecchio impianto di sollevamento.
Anche il colore del ponte è cambiato,
l'iniziale grigio è stato sostituito nel 1977 dai patriottici azzurro,
bianco e rosso.
|