Storia Luoghi Musei Teatri Parchi Shopping Info E-mail
Lingua Inglese

Portobello Road, uno dei luoghi più suggestivi della vera Londra, è il posto dove ogni giorno si svolge il mercatino più famoso del mondo. Qui si vende di tutto, dai libri alle chincaglierie, dai mobili alla moda e persino cibo esotico e, al sabato, fa spazio alle antichità. Con oltre 1500 espositori è particolarmente conveniente per l’acquisto di gioielli e di argenteria. Vi si trovano tra l’altro quadri, bottiglie di profumo, porcellane e locandine. Il quartiere di Notting Hill, attraversato da Portobello Road, era nel XIX secolo una distesa di campi coltivati, ora invece è un quartiere sempre più frequentato dalle celebrità, pieno di locali con musica, bar e sale da ballo. I residenti di origine caraibica hanno esercitato una grande influenza su questa zona e, grazie a loro, il carnevale di Notting Hill è diventato sempre più famoso. Il festival si svolge di solito l'ultima domenica di agosto e attrae migliaia di turisti. Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e scarpe comode, in modo da seguire l'intero percorso del carnevale.

Ha incrementato la sua fama dopo l'omonimo film con Hugh Grant e Julia Roberts, e molti luoghi sono meta di numerose visite, come quelle che vedrete di seguito...

Dal film Notting Hill:
"...Notting Hill il mio angolo di Londra preferito. C'è il mercato dove nei giorni feriali si vendono ogni genere di frutta e verdura noto all'uomo... La bottega del tatuaggio... E poi all'improvviso è il fine settimana, dall'alba centinaia di bancarelle sbucano dal nulla affollando Portobello Road fino a Notting Hill Gate. Dovunque guardi, migliaia di persone comprano oggetti di antiquariato..."

Dove lo trovi



Notting Hill Gate - Circle, District or Central Line
Ladbroke grove - Hammersmith & City Line
Holland Park - Central Line
Wesbourne Park - Hammersmith & City Line

 



Notting Hill Carnival


 



Luoghi originali tratti dal film


* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *


The Travel Bookshop
13-15 Blenheim Crescent


http://www.thetravelbookshop.co.uk/



<<< Ai tempi del film accanto al negozio c'era una piccala stradina, ora è stata chiusa con un'altra costruzione.


* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *


La Porta Blu
280 Westbourne Park Road



La famosa porta blu, è stata ridipinta in nero per confonderla con le altre dato l'alto numero di turisti. Si può notare tuttavia (foto in basso) che al di sotto del colore nero c'è ancora il suo colore originale. In compenso il negozio sulla sinistra che inizialmente era bianco, ora è blu.

Sulla destra, l'ingresso all'interno della casa

 

Il Coffee Republic, il luogo dell'incidente dove William Thacker (Hugh Grant) versa il succo d'arancia sulla maglietta di Anna Scott (Julia Roberts).

< I n d i e t r o >