> Scarica questa immagine <

800x600        1024x768

La seguente pagina con tutte le informazioni relative al World Trade Center è stata inserita volutamente per tenere sempre vivo il ricordo del simbolo mondiale della potenza economica di New York che non può essere dimenticato. Perciò chiediamo scusa a priori se possono ferire, rievocando brutti ricordi, i parenti o gli amici delle vittime dell'11 settembre 2001.  


Ground Zero

Attorno alle ore 9, durante la mattina dell' 11 settembre 2001 due aerei di linea (della American e della United Airlines) si schiantano, a distanza di alcuni minuti l'uno dall'altro, contro le due torri, causandone l'incendio e la parziale distruzioni di alcuni piani. Le vittime totali furono 2817. La versione ufficiale dei fatti (quella comunicata dalle autorità americane) dice che il dilagare dell'incendio provocò l'indebolimento della struttura portante in acciaio atta a sorreggere le torri. Tale indebolimento, indotto dalle alte temperature sviluppatesi al momento dell'impatto, provocò il collasso totale delle stesse, evento drammatico entrato di fatto a far parte della Storia contemporanea degli Stati Uniti d'America. L'amministrazione statunitense dichiarò che l'attentato fu ordinato da Osama Bin Laden, terrorista islamico. Ma sarà vero???
 


Agosto 2001


Memorial 2004

Costruito a partire dal 1966 in un'area dismessa in riva al fiume Hudson, tra Church, Vesey, West e Liberty Street, e inaugurato il 4 aprile 1973, il World Trade Center era uno dei complessi di grattacieli più celebri di tutta New York. Gli architetti Minoru Yamasaki ed Emory Roth, hanno progettato gli edifici attorno a una piazza centrale, la Austin J. Tonbin Plaza, ornata da una fontana e da alcune imponenti sculture contemporanee: il Globe in bronzo di Fritz Koenig, l'Ideogram in acciaio di James Rosati e una statua in granito di Masayuki Nagare. Le costruzioni più celebri di tutto il complesso erano indubbiamente le Twin Towers (One WTC e Two WTC) che con i loro 420 m d'altezza erano i due grattacieli più alti di New York, i più alti del mondo dopo le Sears Towers di Chicago.
Le celebri torri avevano una struttura a pianta quadrata di 63 m di lato sorretta da fondamenta profonde 21 m; 43.000 finestre si aprivano sulle facciate realizzate con fasce d'alluminio che ricoprivano uno scheletro d'acciaio. Il complesso del World Trade Center era sede di circa 500 società internazionali negli uffici delle quali lavoravano 50.000 persone. L'Observation Deck, la piattaforma panoramica della South Tower, e i tetti, erano visitati ogni giorno da un numero impressionante di persone (circa 80.000) desiderose di ammirare l'eccezionale panorama sulla città. Nella North Tower si trovavano invece alcuni celebri ed esclusivi ristoranti tra cui il Windows on the World, l'Hors d'Oeuvererie, il Cellar in the Sky e il fast-food Skydive.
La galleria commerciale sotterranea, in cui si trovavano una fermata della metropolitana e numerose attività commerciali, è balzata alla ribalta delle cronache mondiali quando, nel 1993, un attentato dinamitardo degli integralisti islamici contro gli uffici del governo federale, che avaevano sede all'interno delle torri, causò la morte di sei persone e ingenti danni all'edificio. Le vittime dell'attentato erano ricordate oggi da un monumento eretto nella piazza centrale.
Purtroppo queste informazioni non sono più valide dalle 16.28 dell'11 settembre 2001, momento in cui le due torri vittime di un ulteriore attacco terroristico si sono sbriciolate, crollando su se stesse. Alle 14.48 dello stesso giorno infatti un aereo (Boeing 767 della American Airlines partito da Boston alla volta di Los Angeles con 81 passeggeri e 11 di equipaggio) colpisce in pieno la torre sud del World Trade Center restando incastrato nella facciata. Mentre l'intera attenzione era rivolta sull'enorme incendio divampato, un secondo aereo (Boeing 767 della United Airlines Los Angeles - Boston con 56 passeggeri e 9 di equipaggio) si schianta sulla torre nord. L'impatto provoca una violente esplosione seguita da un ulteriore incendio. Alle 16.05 una delle due torri, quella sud, crolla su se stessa dopo essere esplosa, sollevando una enorme nuvola di polvere. Alle 16.28 anche la seconda torre crolla scagliando migliaia di tonnellate di detriti sulle strade circostanti. Una mostruosa nuvola di fumo ricopre tutto il sud dell'isola di Manhattan.

Vedute dall'alto delle Twin Towers

Fai clic per ingrandire

 


Vista del Brooklym Bridge


Vista del Brooklym Bridge

 


L'ultimo Piano


Vista dell'Empire State Building

 
 


Dal terrazzo

 


Dal terrazzo

 

Fai clic per ingrandire

> I N D I E T R O <