Vero e proprio centro della città di New York è la Fifth Avenue che taglia in due l'isola di Manhattan da Washington Square Park fino al quartiere di Harlem, oltre il Central Park. La celebre via delle parate newyorchesi segna il confine tra il settore Est e il settore West delle Street della metropoli e per questo è considerata l'asse portante di New York City.
Qui si svolgono le più importanti e folcloristiche sfilate dei numerosi gruppi etnici newyorchesi tra cui la Steuben Parade e la St. Patrick's Day Parade, l'annuale sfilata dedicata a San Patrizio, il Santo protettore degli Irlandesi. Le vetrine delle grandi firme dell'alta moda mondiale, i negozi di lusso, le gioiellerie più rinomate fanno della Fifth Avenue la strada più elegante della città. Tiffany's, Cartier, Dior, Armani, Versace sono soltanto alcuni dei nomi prestigiosi che spiccano nelle insegne della quinta strada, soprattutto nel tratto tra la 59th e la 34th Street, e che ne fanno la meta dello shopping raffinato e costoso. Qui si trova inoltre la Vanderbilt Residence, in cui abitò la ricca famiglia dei Vanderbilt prima di trasferirsi nell'Upper East Side, nel 1915.
Ma Fifth Avenue non è soltanto il centro dell'effimero, ma anche un importantissimo polo culturale. Musei e istituzioni quali il Metropolitan Museum of Art, il Solomon R. Guggeneim Museum, la National Academy Museum and School of Fine Arts, la Goethe House, il Cooper-Hewitt National Design Museum, il Jewish Museum, l'International Center of Photography, il Museum of the City of New York, El Museo del Barrio e la Frick Collection si trovano in un tratto della lunghissima avenue compreso tra la 82nd e la 104th Street e sono riunite in un'associazione culturale denominata Museum Mile.

> I N D I E T R O <