Rubrica di Informatica del Gregorys.it
Domande dagli utenti

Le più belle e significative domande che i nostri utenti ci pongono sul mondo dell'Informatica
(a cura del Dott. Greg)

Inviaci la tua domanda

Invia questo articolo ad un amico
Invia questo articolo ad un amico
Stampa questo articolo
Stampa questo articolo

Prompt dei Comandi su una Cartella Specificata - Egregio Dott. Greg, sul mio Pc con Windows XP service pack 2, uso spesso il Prompt di Dos. A tal proposito vorrei chiederle se è possibile accedere con il prompt dei comandi direttamente nella cartella selezionata senza digitare ogni volta tutto il percorso da Dos. Saluti e grazie per i suoi suggerimenti. (Mario)

*****************************

Carissimo Mario, il suo problema è risolvibile in maniera semplice e rapida. Ma se mi permette vorrei ricapitolare a tutti i lettori qual è la sua richiesta.
Attualmente si può accedere al "
Prompt di Dos" o "Prompt dei Comandi" in due modi: attraverso il link Start > Programmi > Accessori > Prompt dei Comandi come in figura, oppure dalla funzione Esegui (Start > Esegui >e digitare CMD per i sistemi operativi Win2000, Xp e 2003; COMMAND per tutti gli altri).

Abitualmente il Prompt dei Comandi si apre sulla cartella di default (Documents and Settings > Nome Utente) e per poter raggiungere una cartella specificata bisogna digitare l'intero percorso attraverso il comando CD (Change Directory). La richiesta del nostro Mario è quella di accedere direttamente alla cartella su cui si è posizionati, magari facendo clic col tasto destro del mouse sulla cartella desiderata.

Ecco la soluzione...

Basta aggiungere alcune righe al Registro di Sistema o più semplicemente creare un file di che aggiunga tali righe automaticamente.

Nel primo caso da START > Esegui digitiamo Regedit e ci posizioniamo sulla chiave HKEY_CLASSES_ROOT quindi FOLDER > shell. A questo punto creiamo una nuova chiave da Modifica > Nuovo > Chiave e diamole il nome Prompt. Sulla destra della finestra modifichiamo la voce Predefinito e diamole come valore il testo che vogliamo appaia nel menu del tasto destro, ad esempio "Prompt dei comandi da qui...".

Ora all’interno della chiave Prompt creiamo una nuova chiave e la chiamiamo command. Facciamo nuovamente clic col tasto destro sulla stringa Predefinito sulla destra della finestra e scegliamo Modifica, quindi inseriamo il valore cmd.exe /k cd "%1" così come è scritto. Se si tratta di Windows 9x/ME sostituire cmd.exe con command.com

Ok per chiudere la finestra. Con Windows 2000, XP e 2003 non si necessita del riavvio.

Per facilità abbiamo creato noi il file di registro, basta mandarlo in esecuzione e rispondere SI alle domande di aggiunta righe nel Registro di Windows.

Scarica il file
Prompt.Zip

ATTENZIONE: Il file in questione è garantito dal Gregorys.it come codice NON virale, tuttavia consigliamo di aprirlo con il NotePad (Blocco Notes) e verificare che sia presente il codice indicato di seguito.

I N D I E T R O